Termini e condizioni - Parentesi

CONDIZIONI DI VENDITA

GENERALE

Le presenti condizioni generali di vendita regolano i rapporti commerciali tra il Clienti e Parentesi.

Il Cliente, con l’invio del proprio ordine di acquisto, accetta incondizionatamente le presenti condizioni generali di vendita, che pertanto devono intendersi come parte integrante ed essenziale del contratto di vendita.

  • Il Cliente si impegna a far sì che tutti i beni ordinati siano esclusivamente per uso privato e domestico.
  • Per acquistare sul sito www.parentesi.it è necessario avere un’età non inferiore ai diciotto anni compiuti. Se il Cliente ha meno di diciotto anni, può effettuare un ordine sotto la supervisione di un genitore o di un tutore.
  • L’ordine di acquisto si intende concluso nel momento in cui Parentesi accetta l’ordine e invia al Cliente una e-mail di conferma dell’ordine stesso.
  • Il cliente deve controllare il prima possibile che i dati presenti nella e-mail di conferma siano corretti e può stamparla e conservarla.
  • Il Cliente si impegna affinché tutti i dettagli forniti a Parentesi allo scopo di ordinare e acquistare beni siano corretti, che la carta di credito che si sta utilizzando sia la propria e che ci siano fondi sufficienti per coprire il costo dei beni ordinati.
  • In caso di modifiche ai dati forniti dal Cliente, è responsabilità dello stesso informare la Parentesi il prima possibile.
  • Il Cliente può cancellare l’ordine effettuato prima che questo venga evaso da Parentesi, informando la Parentesi tramite e-mail all’indirizzo ordini@parentesi.it o tramite telefono al n. +39 328 46 035 19

PROCEDURA DI ACQUISTO

Per acquistare sul sito www.parentesi.it il Cliente può scegliere se registrarsi gratuitamente al sito oppure effettuare l’acquisto senza procedere con la registrazione. Nel caso di registrazione, il Cliente potrà usufruire di eventuali sconti dedicati.

Il Cliente sceglie l’articolo o gli articoli da ordinare direttamente dalla pagina SHOP del sito. Gli articoli verranno inseriti nel carrello. Il Cliente può visualizzare il carrello in qualsiasi momento, modificando le quantità o gli articoli ordinati. Cliccando sull’icona del carrello, il Cliente accede alla sezione riepilogativa degli articoli ordinati e può inserire eventuali codici sconto. A questo punto il Cliente può scegliere se continuare con l’acquisto accedendo alla sezione CHECKOUT oppure proseguire con la consultazione del sito. Cliccando su CHECKOUT il Cliente viene indirizzato alla pagina di inserimento dei dati per la spedizione e alla scelta del tipo di pagamento. Il Cliente può scegliere se ricevere in futuro comunicazioni commerciali da parte di Parentesi. Scelto il tipo di pagamento, il Cliente viene indirizzato alla pagina per effettuare il pagamento dell’ordine. Alla fine del processo di acquisto e di pagamento verrà inviata al Cliente una mail di conferma dell’ordine e del pagamento. Se il Cliente sceglie di effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, nella mail di conferma dell’ordine sarà indicato l’IBAN sul quale effettuare il bonifico.

PREZZI IN VIGORE

Le offerte e i listini prezzi sono quelli pubblicati sul sito www.parentesi.it e si intendono comprensivi di IVA.

METODI DI PAGAMENTO

I metodi di pagamento accettati da Parentesi per concludere l’acquisto di beni sul sito www.parentesi.it sono i seguenti:

  • PAYPAL: con questo metodo di pagamento è possibile utilizzare, se lo si possiede, il proprio ID Paypal, sia con transazione sicura Paypal Standard, sia con tecnologia iFrame all’interno della pagina di checkout.
  • CARTA DI CREDITO: grazie all’innovativa tecnologia di pagamento Paypal integrata nella pagina dell’ordine, il Cliente potrà utilizzare la carta di credito in modo semplice, immediato e sicuro: sarà sufficiente compilare i campi richiesti (tipo di carta di credito, numero e scadenza) e confermare il pagamento. Il Cliente visualizzerà immediatamente l’esito dell’operazione. Il POS Virtuale PayPal garantisce la sicurezza dei dati con modalità SSL basata su crittografia a 128 bit ed è disponibile per le carte di credito Visa, Mastercard, Postepay, American Express e tutte le carte dei circuiti bancari del gruppo Visa e Mastercard.
  • BONIFICO ANTICIPATO: il Cliente che sceglie il pagamento tramite bonifico anticipato riceverà nella mail di conferma dell’ordine l’IBAN sul quale effettuare il pagamento. Per accelerare i tempi di consegna, è consigliabile anticipare via mail all’indirizzo ordini@parentesi.it la contabile dell’avvenuto pagamento. Gli ordini per i quali non verrà ricevuto il pagamento entro 5 giorni lavorativi dalla data di accettazione, saranno automaticamente annullati. Attenzione: se si effettua il pagamento tramite Bonifico Bancario, la fattura eventualmente richiesta per l’ordine verrà emessa e sarà disponibile soltanto al momento dell’effettivo accredito in conto corrente della somma dovuta.

MODALITA’ E SPESE DI SPEDIZIONE

Tutti gli ordini ricevuti entro le ore 12.00 saranno spediti il giorno stesso o al massimo il giorno seguente. Se il Cliente sceglie il pagamento tramite bonifico anticipato, la spedizione verrà effettuata entro il giorno successivo alla data di ricevimento del pagamento. Per le spedizioni Parentesi si affida ai principali corrieri nazionali (GLS), i cui tempi medi di consegna sono di 3 giorni lavorativi per la penisola e 5 giorni lavorativi per le isole. Se dopo 5 giorni l’ordine non è stato consegnato, il Cliente può avvisare Parentesi che provvederà agli accertamenti sulla spedizione. Il Cliente riceverà via e-mail il link relativo al tracking della spedizione in modo da poter controllare in qualsiasi momento lo stato della consegna.

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente. Di seguito si indicano i costi in relazione al tipo di pagamento scelto:

PAGAMENTO TRANSAZIONE COSTO SPEDIZIONE
Bonifico anticipato e-bank 12,00€ A ricevimento conferma bonifico
PayPal PayPal system 12,00€ A ricevimento dell’ordine
Carta di credito PayPal system 12,00€ A ricevimento dell’ordine

I costi si intendono IVA inclusa.

Nel caso in cui il Cliente, al momento della consegna, noti sulla confezione anche solo piccoli danneggiamenti, dovrà “accettare con riserva” la merce consegnata, così da potersi avvalere della possibilità di rimborso in caso di articolo danneggiato. Nel caso in cui la confezione sia integra e il Cliente riscontri un danno al contenuto successivamente all’apertura della confezione, il Cliente è invitato a comunicare immediatamente Parentesi l’entità del danno inviando una e-mail all’indirizzo ordini@parentesi.it oppure chiamando il numero +39 328 46 035 19. Parentesi potrà così avviare le procedure previste in caso di prodotto danneggiato e procedere alla sostituzione o rimborso. Se nessuna comunicazione sarà pervenuta a Parentesi, la consegna sarà considerata a buon fine e nessuna colpa potrà in seguito essere attribuita al corriere.

FATTURA

La fattura viene emessa solo se il Cliente la richiede. In caso contrario la somma viene registrata nei corrispettivi.

ASSISTENZA CLIENTI

Qualsiasi richiesta di informazioni sui prodotti o sulle consegne può essere effettuata dal Cliente all’indirizzo e-mail ordini@parentesi.it o al numero di telefono +39 328 46 035 19. Gli orari di apertura dell’azienda sono: lun-ven 8.00 – 12.30, 14.30 – 18.00

RECLAMI

Eventuali reclami relativi agli ordini effettuati dal Cliente devono essere portati a conoscenza di Parentesi tramite e-mail all’indirizzo ordini@parentesi.it. La Parentesi rispetta la normativa in materia di tutela dei consumatori e cerca di risolvere eventuali reclami in modo veloce e adeguato.

DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricezione degli articoli acquistati. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare comunicazione della propria volontà di recedere entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce a:

Parentesi di Petruzzella Ermelinda, Viale Camillo Cavour, 83, 31029 Vittorio Veneto TV

Si consiglia di inviare anche una mail all’indirizzo ordini@parentesi.it esplicitando la volontà di recedere in modo da ricevere indicazioni e supporto in merito alla procedura da seguire. Verrà successivamente inviata al Cliente l’autorizzazione alla spedizione dei beni, che dovranno essere restituiti entro 14 giorni dalla data di comunicazione della volontà di recedere. Le condizioni per poter usufruire del diritto di recesso sono le seguenti:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare il recesso solo su parte del prodotto acquistato;
  • il prodotto deve essere restituito integro in tutte le sue parti, nel normale stato di conservazione e nella confezione originale completa in tutte le sue parti (compresi imballo, documentazione e accessori).

La Parentesi provvederà a rimborsare il Cliente l’importo pagato nel minor tempo possibile e comunque entro i termini di legge (14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di avvenuta restituzione della merce – tracking della spedizione) a mezzo bonifico bancario su conto corrente intestato al Cliente oppure utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente nel momento dell’acquisto.

I costi per la restituzione degli articoli acquistati sono a carico del Cliente.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La Parentesi adotta le misure di sicurezza per il trattamento dei dati personali previste dall’art. 13 del regolamento UE n. 2016/679, anche denominato General Data Protection Regulation (GDPR). Per leggere il testo completo visita la pagina Privacy Policy.

I dati personali verranno usati da Parentesi solo durante la fase dell’ordine e, solo in caso di consenso, il Cliente sarà aggiornato via mail sulle novità di Parentesi.

In nessun caso i dati verranno ceduti a persone non autorizzate.

FORO COMPETENTE

Per qualunque controversia in ordine all’interpretazione o esecuzione delle presenti condizioni di vendita e dei contratti stipulati tra il Cliente e Parentesi ai sensi delle presenti condizioni generali, sarà competente in via esclusiva il Foro di Treviso (Tribunale di Treviso – Giudice di Pace di Treviso). Qualora Parentesi assuma la veste di parte attrice potrà altresì adire il Tribunale o il Giudice di Pace nella cui circoscrizione si trova la sede del Cliente.